Chirurgia della Cataratta

La Cataratta é una patologia che si sviluppa quando il cristallino perde la sua normale trasparenza e pertanto non permette più al paziente di vedere in modo chiaro e definito l'ambiente che lo circonda.

Durante l'intervento di Cataratta viene rimuosso il cristallino ormai catarattoso e opaco e viene sostituito con una lente calcolata appositamente per ogni paziente.

L'evoluzione di questa chirurgia e delle lenti intraoculari sempre migliori ci permette di correggere durante questa procedura anche i precedenti difetti visivi del paziente con una buona accuratezza. Negli interventi standard vengono impiantate delle lenti monofocali che permettono di correggere la visione da lontano ma la presbiopia (difficoltà a mettere a fuoco oggetti vicini) permane. Esistono ad oggi anche lenti Premium Multifocali che permettono di correggere anche la visione da vicino.

L'intervento viene eseguito in anestesia topica tramite l'utilizzo di goccioline anestetiche. 

L'intervento ha una durata variabile a seconda del tipo di cataratta e del tipo di tecnica che viene scelta ed è compresa tra i 10 ai 20 minuti.

La velocità di esecuzione non deve far sottovalutare l'intervento che se pur veloce non è affatto un intervento semplice e necessità di ottima preparazione, di moltissima attenzione, delicatezza e precisione.

 

 

Facoemulsificazione ad Ultrasuoni

La Facoemulsificazione ad ultrasuoni è la tecnica che normalmente oggi si usa per l'intervento di cataratta. 

Prevede la frammentazione del nucleo del cristallino attraverso gli ultrasuoni e la sua contemporanea aspirazione. Una volta rimosso il cristallino si impianta la lente intraoculare al posto del nucleo. 

L'intero intervento viene eseguito attraverso una incisione di 1,8 mm senza l'utilizzo di suture.

 

Femtocataratta

La Femtocataratta è l'ultima frontiera della chirurgia della cataratta. 

Questa tecnica permette di eseguire le fasi più delicate e precise dell'intervento di cataratta tramite l'utilizzo di laser a Femtosecondi. 

I vantaggi di questa tecnica sono una riduzione dei tempi chirurgici, recuperi più rapidi e precisione nei tagli maggiore rispetto alla tecnica standard.

Questa tecnica chirurgica è indicata specialmente quando si decide di impiantare delle Lenti Intraoculari Premium per la correzione di astigmatismi oppure Premium Multifocali.

 

Lenti Intraoculari

Una volta rimosso il cristallino è il momento di impiantare la lente intraoculare. Nella cataratta standard vengono impiantate delle lenti monofocali. Le lenti monofocali sono ottime, create con materiali all'avanguardia e permettono una correzione totale per la visione da lontano ma non sono in grado di correggere difetti astigmatici e la presbiopia (difficoltà a mettere a fuoco da vicino), in questi casi anche dopo la cataratta si dovranno utilizzare degli occhiali correttivi.

Negli ultimi anni sono state sviluppate lenti intraoculari Premium, queste lenti avendo anche dei poteri Torici (per gli astigmatismi) e/o Multifocali permettono di correggere anche i difetti astigmatici e la presbiopia.

 

Lente intraoculare Monofocale

Lente intraoculare Multifocale

Lente intraoculare

Torica

Video intervento di cataratta

Gli interventi di chirurgia della cataratta non vengono eseguiti all'interno degli studi oculistici, ma in cliniche adibite a questo tipo di chirurgia con tecnologia di ultimissima generazione.

Studio Oculistico 
Tarantello

Medico Chirurgo ​

Specialista in Oculistica

Università degli Studi di Siena

Chirurgia Oculare e Oftalmoplastica

​​

Trattamenti in evidenza

Riceve presso

  • Siena - Ospedale Le Scotte - Viale Mario Bracci,16-Università degli Studi di Siena

  • Viterbo - Via I. Garbini, 51

  • Marta (VT) - Via G. Marconi, 65

  • Campi Bisenzio (FI) - Studi Giglioli - Via Bruno Buozzi, 38

  • Siena - Lega Italiana Tumori (LILT) - Viale Europa, 15

Contatti

Per Appuntamento

3499023523

Per Urgenze

3463382299 (Dott. Antonio Tarantello)

email

tarantelloantonio@gmail.com

Medico Chirurgo​

Specialista in Oculistica

Riceve presso

  • Viterbo - Via I. Garbini, 51

  • Marta (VT) - Via G. Marconi, 65

Contatti

Per Appuntamento

Marta      0761872242

Viterbo    0761353888

Per Urgenze

3286710310 (Dott. Rossano Tarantello)

email

r.tarantello@libero.it

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn